Conferenza Nazionale sul Diabete, nuovo studio su Human Tecar

Il primo fine settimana di settembre, si è tenuta a Bologna la “VI Conferenza Nazionale delle Associazioni che operano nell’ambito del Diabete in Italia”: dunque una rete complessa e articolata e due giorni molto intensi, che hanno visto la partecipazione di medici, fisioterapisti, rappresentanti di tutte le associazioni dedicate e poche aziende.

Fra i temi chiave, l’accesso ai farmaci innovativi e alle nuove tecnologie. Lo studio presentato domenica 4 settembre, nel corso della II Sessione della Conferenza – “Unibell: Synergy HCR, stimolatore elettromagnetico della microcircolazione, principi di base e reazioni prodotte; ricerca scientifica nel trattamento del piede diabetico e nelle ulcere” – ha prodotto grandissimo interesse e partecipazione negli astanti. Il risultato della ricerca medico-scientifica parlava da sé: “Dall’analisi dei dati raccolti, abbiamo riscontrato un netto miglioramento della sintomatologia algica, eventualmente presente, nei pazienti trattati con Tecarterapia, oltre ad una più rapida guarigione delle lesioni.”

Il diabete è una delle patologie più diffuse al mondo, in costante crescita, visto il suo legame con nuovi stili di vita ed alimentazione. In Italia soltanto, quasi 3 milioni di persone ne sono affetti – il 4,9% della popolazione (con un ulteriore 1,6% probabile “sommerso”, vale a dire non diagnosticato). Nel 2030, si prevede che in Italia le persone diagnosticate con diabete saranno 5 milioni. Atrettanto impressionanti sono i numeri legati al costo sociale della malattia: 263 miliardi di dollari nel Nord America, 147 miliardi in Europa (Russia compresa), 88 miliardi complessivi in Cina, Mongolia, Sudest asiatico e Oceania.

Vista l’incidenza del diabete su wellness e welfare nel mondo, inutile dire che si tratta di un fenomeno che non può non interessare un metodo come il nostro, nato in ambito sportivo di alto livello ma rivolto ad un pubblico più vasto e variegato, con l’obiettivo ultimo di migliorare la vita del maggior numero possibile di persone in tempi e costi minimi.

Fonte: humantecar.com