Congresso SISPEC Roma: La protesi di caviglia - Il piede diabetico - WORKSHOP DELOS

ROMA - 21/22/23 SETTEMBRE 2017

"LE PROTESI DI CAVIGLIA, STATO DELL'ARTE e IL PIEDE DIABETICO: ULTIME ACQUISIZIONI"

Le protesi di caviglia rappresentano una soluzione chirurgica importante capace di garantire una buona vita di relazione per parecchi anni. Abbiamo voluto fare il punto della situazione a riguardo (Lo stato dell’arte), invitando i più autorevoli rappresentanti, nel mondo, tra i quali due presidenti europei Efas che parleranno su tale argomento e che porteranno le loro esperienze, casistiche e razionali scientifici. Sarà dato ampio spazio alla discussione e una “minibattle” dove tutti i partecipanti potranno esprimere il loro pensiero.

Il secondo argomento trattato sarà il piede diabetico.
Il piede diabetico costituisce la complicanza più invalidante dell’iperglicemia cronica trascurata che condiziona negativamente la qualità della vita del paziente. Gli individui affetti dalla malattia nel mondo sono ormai vicini ai 400 milioni e la stima è che raggiungano i 600 milioni entro il 2035. Per questo la lotta al diabete è una delle tre emergenze sanitarie identificate dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS o WHO).

Il trattamento del piede diabetico richiede una valutazione multidisciplinare ed il congresso è proprio indirizzato ad un confronto tra esperti di chiara fama nazionale e internazionale affrontando un tema particolarmente stimolante ed attuale.

Largo spazio verrà dato alle Comunicazioni libere, vale a dire al contributo di numerosi ricercatori, medici e professionisti che tratteranno le diverse patologie del piede.

Prof. Paolo Ronconi

FOCUS DELOS: RIVA METHOD
IL PIEDE DIABETICO NELLA RIPROGRAMMAZIONE PROPRIOCETTIVA
VENERDI 22 SETTEMBRE 2017 ORE 14.00 - D.RIVA, M. DE ANGELIS, S. D'EUSTACHIO.

All'interno del congresso si svolgerà il minisimposio dedicato alla riprogrammazione propriocettiva nel piede diabetico. Importante occasione che vedrà la presenza del Prof. Dario Riva, affiancato da Marco De Angelis e Stefano D'Eustachio, per aggiornarsi sulle ultime possibilità nell'ambito della valutazione e riabilitazione propriocettiva ad alta frequenza. Per info e modalità di iscrizione si rimanda alla segreteria organizzativa del congresso.

INFO: http://www.fisiosport.it/corsi/17 

link programma completo: http://www.sispec.net/sispec/wp-content/uploads/2017/07/tivoli.pdf