Laserix - Phast Therapy - terapia rigenerativa diretta - Dott. Lorenzo D'Arpe

Le nuove frontiere terapeutiche e la #fisioterapia rigenerativa con Phast Therapy. Gli effetti della stimolazione indotta dalla luce sulla attività cellulare e sul metabolismo sono noti da tempo. La ricerca di base ci ha permesso di scoprire molti dei meccanismi biologici attraverso i quali si ottiene questo risultato.

La trasformazione dell’energia trasportata dalla luce a livello delle strutture biologiche per fenomeni di tipo fototermico, fotoelettrico e fotochimico può determinare uno stimolo terapeutico con il ripristino dell’omeostasi metabolica e attraverso la eccitazione di specifiche strutture di membrana, anche una spinta di tipo rigenerativo cellulare (stimolazione anabolica). Questi effetti vengono da tempo sfruttati in medicina per esempio in alcune malattie dermatologiche o nella cura dell’ittero neonatale per citare le tecniche più conosciute. Condizione necessaria per ottenere questi risultati è che i tessuti coinvolti dal danno assorbano la quantità di energia sufficiente ad ottenere lo stimolo anabolico (dose efficace); questi tessuti nella patologia del sistema muscoloscheletrico si trovano in profondità protetti da uno schermo ottico composto da cute, sottocute, derma, fasce etc.

Un lungo percorso di studio svolto dai medici e fisici del nostro gruppo di ricerca e sviluppo ha portato alla definizione della equazione di assorbimento e riflettanza dell’infrarosso nel corpo umano. In altre parole ad una formula matematica che permette di calcolare esattamente per ogni laser infrarosso, conoscendone le caratteristiche di lunghezza d’onda e potenza di picco, quanta energia è assorbita da ogni tipo di tessuto e a quale profondità. Quindi di poter calcolare la corretta quantità di energia da somministrare alla cute del paziente per poter ottenere in profondità la dose di stimolo efficace. Potenze di picco superiori a circa 250W identificano una classe di laser in grado di trasferire una quantità di energia tale da ottenere anche nei tessuti posti più in profondità gli effetti ricercati di stimolazione photo anabolica.

INFO https://www.fisiosportitalia.it/prodo...