Le onde d’urto radiali sono efficaci nella fascite plantare?

Le onde d’urto radiali sono efficaci nel trattamento della fascite plantare?

Nel mondo delle onde d'urto radiali esistono delle differenze, è doveroso comprenderle se si vuole intraprendere un percorso di cura efficace. Esistono infatti le onde "pressorie" radiali e le onde d'urto radiali. Queste ultime sono in grado di generare all'interno dei tessuti picchi di pressione tali  per cui possono essere definite onde d'urto a tutti gli effetti. 
link 1 

Nella letteratura internazionale specialistica sono stati pubblicati molti studi controllati randomizzati (RCT) che dimostrano l'efficacia e la sicurezza del metodo radiale EMS Swiss DolorClast per diverse patologie. Finora sono stati pubblicati 26 RCT sul metodo Swiss DolorClast, 15 dei quali sono stati inseriti nel database PEDro (ricerca di "onde d'urto radiali" su www.pedro.org.au) (link 2).

Nel caso della fascite plantare esistono ormai numerosi lavori, tra cui una meta-analisi, che ne descrivono l'assoluta efficacia. Metanalisi: 11 lavori sul trattamento della spina calcaneare con fascite plantare hanno dimostrato che l'onda d'urto balistica EMS Dolorclast è efficace anche su pazienti precedentemente trattati con altre tecniche fisioterapiche che non avevano presentato miglioramenti.
Link 3 
Link 4
 

Per questo tipo di patologia, alla luce delle evidenze incontrovertibili, la tecnologia ha ottenuto l'FDA. Swiss DolorClast è approvato dalla FDA come dispositivo "Generatore di onde d'urto per il sollievo dal dolore" di Classe III. È l'unico dispositivo a onde d'urto radiali approvato dalla FDA. Tutti gli altri non possono utilizzare il termine dispositivo a onde d'urto.
link 5 

Alla luce di quanto sopra esposto è possibile concludere che per il trattamento della fascite plantare la EMS ha dimostrato l'efficacia dell'Onda d'urto radiale.