ARTICOLO: LASER AD ALTA POTENZA E OSTEOARTROSI DI GINOCCHIO

NUOVA PUBBLICAZIONE :
“L'USO SINERGICO DELLA LASERTERAPIA AD ALTA POTENZA E DELLA GLUCOSAMINA SOLFATO NELL'OSTEOARTROSI DEL GINOCCHIO: UNO STUDIO RANDOMIZZATO E CONTROLLATO.”

Antonio Ammendolia1, Nicola Marotta1, Cinzia Marinaro1, Andrea Demeco1, Paolo Mondardini2, Cosimo Costantino31 Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Mediche, Università di Catanzaro” Magna Grecia” Italia; 2Dipartimento di Scienze Motorie, Bologna, Italia; 3Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Parma, Parma, Italia.

ABSTRACT
Contesto e scopo: Determinare l'efficacia dell'uso sinergico della terapia laser ad alta potenza (HPLT) con glucosamina solfato (GS) nell'osteoartrosi del ginocchio. Metodi: Questo studio randomizzato controllato (RCT) ha arruolato 90 soggetti (M=53, F=37, y= 55±11,2) e assegnati in modo casuale utilizzando un metodo di campionamento stratificato nel gruppo sperimentale (A) con HPLT+GS 1500 mg ( GS - Dona®, Rottapharm, Monza, Italy) (n=45) o in un gruppo di controllo (B) con HPLT + placebo (n=45). Risultati: sono stati utilizzati il ​​punteggio VAS in Activity of day Living (ADL), Standardized stair climb test (SSCT), Zohlen's sign (RASPING) e Rabot test, per valutare i pazienti all'inizio dello studio (T0), a 2 mesi (T1 ) e a 6 mesi (T2). Nei punteggi medi per VAS in ADL, SSCT, RABOT e RASPING a T1, non sono state riscontrate differenze significative tra il gruppo sperimentale e il gruppo di controllo con test T e ANOVA appaiati. Ma differenze significative tra i gruppi (p<0,05) in tutti i risultati sono state osservate a 6 mesi (T2). Conclusioni: HPLT è utile nel trattamento dell'artrosi del ginocchio, ma in combinazione con Glucosamina Solfato, grazie alla sinergia di due interventi, può ottenere un effetto a lungo termine fino a 6 mesi dopo il trattamento. (www.actabiomedica.it)

Parole chiave: Laserterapia ad alta potenza, glucosamina solfato, artrosi del ginocchio

LINK https://mattioli1885journals.com/index.php/actabiomedica/article/view/10952/9939