Europei: È il trionfo di tutta l’Atletica Italiana.

Per la prima volta nella storia l’Italia conquista la Coppa Europa a squadre!

Non era mai accaduto nelle precedenti 38 edizioni a partire dal 1965!

 

Una rincorsa durata decenni, idealmente dal 1965, anno in cui la Coppa Europa, manifestazione continentale a squadre prese il via. Da allora mai l'Italia era riuscita ad aggiudicarsela. Fino, appunto a questa edizione, quando l'incantesimo si è rotto. E' accaduto a Chorzow, non lontano da Katowice, Polonia, con la squadra azzurra che ha trionfato al termine di tre giornate di confronti di straordinaria intensità.

Nella sessione conclusiva di gare, due successi azzurri (sette in totale nella manifestazione), arrivati grazie a Zane Weir nel getto del peso (con un eccellente 21,59) e Gianmarco Tamberi nell'alto (2,29). Secondo posto per Larissa Iapichino nel salto in lungo (6,66, vento nullo), terzi per Filippo Tortu nei 200 metri (20.61, v. -1.3 m/s) e Yeman Crippa nei 5000m (13:34.29). Ed una tenuta d'assieme superlativa.

La classifica finale premia l'Italia (426.5 punti) con largo margine sulla Polonia (402.5, quindi ben 24 lunghezze di distanza). Terzo posto per la Germania, quarto per la Spagna, quinto alla Gran Bretagna. Sette successi individuali per la squadra azzurra, ma anche primo posto nel medagliere degli European Games, dove l'Italia ha collezionato 14 medaglie (6 d'oro, 5 d'argento, 3 di bronzo). Un bottino senza pari.

Il commento del presidente federale, Stefano Mei - “Questa giornata è qualcosa di ‘sconvolgente’! Da atleta sono stato abituato a salvarmi all’ultima gara in Coppa Europa, invece negli ultimi due anni siamo stati secondi nel 2021 e stavolta abbiamo stravinto. Devo ringraziare i ragazzi dal primo all’ultimo, tutti hanno dato il massimo e hanno cercato quel punticino in più che potevano raccogliere.

Le parole del DT Antonio La Torre - “Credo che questa emozione la debbano vivere tutti gli appassionati di atletica che ci hanno seguito da casa: è la grande vittoria di tutta l’atletica italiana, dagli allievi che oggi gareggiavano a Caorle, a noi, a tutta la storia dell’atletica azzurra, idealmente uniti in questa festa.

Credit. Federazione Italiana di Atletica Leggera

#atletica