PHIT®Physical Instrumental Therapist

ACCADEMIA DI TERAPIA FISICA E STRUMENTALE

L'innovazione e la ricerca scientifica nel settore delle biotecnologie e della medicina rigenerativa mette oggi a disposizione degli operatori nuove possibilità di cura e recupero funzionale. Di conseguenza è necessario aggiornare l'approccio alla fisioterapia introducendo nuove modalità nella progettazione, somministrazione e controllo dei protocolli di trattamento e riabilitazione. L'Accademia di Studi in Medicina e Terapia Fisica e Strumentale nasce con lo scopo di creare una struttura scientifica di riferimento dove poter convogliare, coordinare e sostenere l'attività di ricerca di base, esperienza clinica e innovazione nel settore delle biotecnologie applicate alla medicina e fisioterapia.

CORSO PHIT

DURATA: tre weekend

DESTINATARI DEL CORSO: Fisioterapisti, Fisiatri, Medici Di Base, Medici Dello Sport, Ortopedici e Tecnici Radiologi

PROGRAMMA:

  • Definizione dei quadri patologici e clinici con indicazioni alla diagnostica strumentale e definizione dell’imaging.
  • Classificazione, eziopatogenesi e cenni di anatomia patologica del tendine, muscolo e articolazione.
  • Definizione, biofisica ed effetti clinici delle apparecchiature.
  • Indicazione delle dosi efficaci per le varie metodiche per la progettazione di protocolli di cura nel paziente acuto e nel paziente cronico.
  • Definizione di protocolli e modalità di applicazione sinergica golden standard delle apparecchiature.
  • Applicazioni pratiche, protocolli e linee guida nell’utilizzo delle apparecchiature.
  • Tutoraggio pratico nell’uso degli strumenti.

 

OBIETTIVI:

  • Coinvolgere e coordinare l’attività di esperti del settore che possano condividere e divulgare le proprie conoscenze ed esperienze scientifiche.
  • Individuare gli effetti biologici, potenzialità terapeutiche e sicurezza delle varie apparecchiature attraverso ricerche di biofisica e fisica sanitaria.
  • Definire il dosaggio e le linee guida d’uso degli strumenti attraverso l’analisi critica della produzione scientifica nazionale ed internazionale, la progettazione di protocolli di ricerca e la coordinazione di esperienze cliniche multicentriche.
  • Divulgare attraverso attività di didattica e tutoraggio pratico, un moderno approccio all’attività sanitaria di cura, riabilitazione e prevenzione della patologia muscolo scheletrica e neuro muscolare basato sulle evidenze.

    FISIOTERAPISTA ESPERTO IN TERAPIA FISICA STRUMENTALE

DEFINIZIONE

Il Fisioterapista Esperto in Terapia Fisica Strumentale - PHIT® (Physical Instrumental Therapist) è una nuova figura professionale di rilevante importanza nel panorama medico riabilitativo. E' un professionista con certificata esperienza e specificità nell'utilizzo delle terapie fisiche strumentali, in grado di realizzare programmi riabilitativi ottimizzati dall'impiego sinergico di differenti apparecchiature elettromedicali, garantendo al paziente qualità, efficienza ed efficacia di trattamento con risultati clinici brillanti e precoci.  

PERCORSO FORMATIVO

La qualifica di Fisioterapista Esperto in Terapia Fisica Strumentale viene rilasciata dall'Accademia di Terapia Fisica, depositaria del marchio registrato “PHIT Physical Instrumental Therapist”. La frequenza ai corsi consente al fisioterapista di effettuare un percorso formativo post-laurea, approfondendo conoscenze teoriche e pratiche sull'utilizzo sinergico di differenti terapie fisiche strumentali, basate sui principi della EMP (Evidence Medicine Practice), al fianco di riconosciuti professionisti, esperti del settore, attraverso lo studio dei requisiti tecnici delle singole apparecchiature elettromedicali e delle più avanzate metodologie d'impiego.

CERTIFICAZIONE DI QUALIFICAZIONE

Al termine del percorso formativo l'Accademia rilascia un Certificato di Qualificazione Professionale di Fisioterapista Esperto in Terapia Fisica Strumentale – PHIT®Physical Instrumental Therapist.

PHIT Roma. PROGRAMMA 2020: LINK