LA FISIOTERAPIA DERMATO FUNZIONALE

CORSO ECM - NEW MASTER: "LA FISIOTERAPIA DERMATO-FUNZIONALE"

la Fisioterapia Dermatofunzionale è quella branca della fisioterapia rivolta alla cura delle disfunzioni che interessano: - sistema linfatico - sistema microcircolatorio artero-venoso - post-chirurgiche ( liposuzione, mastectomia, mastoplastica additiva ) - post traumatologico ( incidenti stradali, traumi della cute, escoriazioni ed ustioni ) - disfunzioni della cute da sovraccarico proteico I problemi dermato-funzionali possono essere dovuti non solo ad una alimentazione squilibrata o disfunzioni ormonali ma possono essere causati, nella maggior parte delle volte, da alterazioni del sistema atero-venoso e linfatico.

Un nuovo approccio rispetto alla fisioterapia estetica (fisioestetica). In Brasile è presente la Fisioterapia Dermato-funzioniale: il professionista dermatofunzionale si occupa dei problemi della pelle e di qualsiasi alterazione che cambia, direttamente od indirettamente, i tessuti e che ne modifica, di conseguenza, la funzionalità. Le linee guida, fornite dalla Guida della Pratica della Fisioterapia (APTA, 2001), sottolineano l'importanza del ruolo fisioterapeutico nei disturbi della pelle, adeguando il nostro lavoro a tutti i livelli di salute (prevenzione primaria, secondaria e terziaria di cura).

La figura di un fisioterapista, specializzato in trattamenti riparativi del derma, risulta essere indispensabile è sempre più richiesta dalla maggior parte dei pazienti a seguito di intervento. La salute del derma è spesso messa in secondo piano dopo le procedure chirurgiche e necessita di conoscenze specifiche per riabilitarla, per non andare incontro a complicanze. Docente: @PATRICIA FROES MEYER - BRASILE Info e adesioni: Newmaster/Corsi Indirizzo Sede: New Master Via Cristoforo Colombo, 112 – 00147 Roma Tel 06 51600107